.
Annunci online


Bibliotechiamoci


6 novembre 2008

Kurt Wallander



Questo signore nella foto si chiama Henning Mankell ed è uno scrittore che vive tra la Svezia ed il Sud Africa. Da anni scrive dei romanzi con protagonista un commissario di polizia abitante della Scania. Le sue opere sono di una tale complessità da lasciare spesso meravigliati. Il protagonista, Kurt Wallander, è un personaggio estremamente articolato nella sua psicologia e nei suoi comportamenti. Non è un caso, credo, che i suoi libri siano famosi in tutto il mondo e negli Stati Uniti abbiano un grandissimo successo di pubblico e critica.

Le storie intrecciano elementi del giallo classico ad episodi di politica interna ed internazionale più o meno verosimili. Ovviamente ad essere descritto in modo articolato non è solo il commissario Wallander ma l'intero universo che ruota intorno a lui: la sua famiglia, il suo rapporto (difficile) con il padre, i suoi colleghi di lavoro.

I suoi romanzi, estremamente agili in termini di lettura, si finiscono in pochissimo tempo, nonostante la loro notevole lunghezza. Libri da leggere la sera, magari in conclusione di una giornata pesante, sorseggiando (considerando anche i luoghi descritti) un bel vino rosso, Aglianico del Vulture La Firma del 2002 delle Cantine del Notaio, direi.




Aglianico del Vulture 2002 La Firma, Cantine del Notaio




permalink | inviato da galileo il 6/11/2008 alle 21:25 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (9) | Versione per la stampa
sfoglia     marzo       
 
 

Home
Il mio profilo

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

blog letto 1 volte

Rubriche

Diario
Fatti e Strafatti
Bibliotechiamoci
Absit iniuria verbis
A life uncorked
Penne pulite
La posta del cuore